Logo_cave_onze_communes_200x200

 

CAVE DES ONZE COMMUNES
Aymavilles

 

La Cave des Onze Communes, inaugurata nel 1990, è una cantina che raccoglie e trasforma uve provenienti dai vigneti di undici comuni della zona centrale della Valle d’Aosta: Quart, Saint-Christophe, Aosta, Sarre, Saint-Pierre, Villeneuve, Introd, Aymavilles, Jovençan, Gressan, Charvensod.
Questi comuni sono situati sulla destra e sulla sinistra orografica della Dora Baltea e compresi tra i 550 e i 900 metri sul livello del mare.
Le uve sono conferite da 220 soci che lavorano manualmente e con passione circa 60 ettari di vigneti, estremamente parcellizzati, molti dei quali disposti su ripidi pendii, difficili da raggiungere e impossibili da meccanizzare.
Attraverso la loro opera, praticata nel pieno rispetto dell’ambiente, con un ridotto impiego di antiparassitari e con corrette pratiche agronomiche, i frutti giungono a piena maturazione, concentrando nel succo l’anima della terra valdostana.
La moderna cantina di trasformazione, dotata di attrezzature enologiche innovative e sempre all’avanguardia, si avvale di due tecnici cantinieri e della consulenza di un esperto enologo; la produzione annuale si aggira sulle 350 mila bottiglie, e vanta ben tredici vini DOC (a Denominazione d’Origine Controllata “Valle d’Aosta”).

Vini bianchi
Vini rossi supérieur
Vini rossi
Vini rosé
Vini passiti
Liquori - Grappe